Quali plugin installare in WordPress 6
Quali plugin installare in WordPress 6 è la prima domanda che ti devi porre, ancor prima di scegliere il tema con cui svilupperai graficamente il tuo sito web.
Prima ancora di vedere quali plugin, dove si trovano e come devi fare per installarli, ti devo dare alcune informazioni fondamentali che dovrai tenere ben a mente.
Devi sapere che Google attribuisce un punteggio più alto, non solo sui contenuti del tuo sito web, ma anche sulla velocità di caricamento delle pagine, diciamo che quanto più ti allontani dai 2-3 secondi e tanto più il tuo sito web sarà penalizzato, dunque la prima cosa da fare è cercare un ottimo spazio di hosting, che sia ottimizzato per WordPress.
Ce ne sono diversi in commercio, personalmente ti consiglio Siteground, oppure se reputi che per te possa costare troppo, ti consiglio Serverplan che ha costi più contenuti; ovviamente stiamo parlando di hosting in spazio condiviso che è il minimo per far partire un sito web.
Come già ti ho detto in precedenza, i plugin sono composti da vari tipi di files, nel particolare si tratta di files javascript e files css; questi files interagiscono con il server e dunque concorrono a rallentare la visualizzazione stessa dell’intero sito web.
Quindi per avere un sito veloce devi avere installato pochi plugin, per mantenere basse le richieste al server; devi tagliare il superfluo e lasciare lo stretto necessario per il funzionamento del tuo sito web.
Un’altra cosa da tener presente è che i plugin disattivati vanno cancellati, non lasciare plugin inattivi, potrebbero costituire un’ingresso per attacchi hacker, dunque provvedi a cancellare quelli che non utilizzi; da qualche tempo WordPress da la possibilità di aggiornare automaticamente i vari plugin, ma devi configurare questa funzione una prima volta.
Tutti i plugin devono essere aggiornati così come i temi (questi ancora sono da aggiornare manualmente, ti dirò come nel capitolo di installazione del tema), non lo dimenticare mai, WordPress invece si aggiorna in automatico.
Ricapitolando:
pochi plugin, che vanno tenuti aggiornati e bisogna fare backups regolari prima di ogni aggiornamento manuale. Tanti hosting forniscono backup regolari e automatici, io comunque ti presenterò un plugin semplice e veloce che potrai usare anche per il ripristino.
Chiarito questi punti e appreso queste informazioni possiamo passare a vedere quali plugin installare e come si fa ad installare un plugin; i plugin sono:
GSuite è la suite di Google, con questo plugin potrai collegare la Search Console, Analytics, il Tag Manager e tanti altri kit per misurare i dati di navigazione, sapere quante persone visitano le tue pagine e tante altre misurazioni molto interessanti; diciamo che l’argomento è ampissimo, ma se vuoi avere un riscontro delle ottimizzazioni SEO che andrai a fare questo plugin è necessario, comunque ti spiegherò come settarlo al meglio.
Contact Form 7 è un plugin che serve per creare form di contatto, ce ne sono moltissimi, ma questo è molto semplice nella configurazione ed ha codice javascript molto leggero, dunque per il momento lo reputo il migliore tra quelli gratuiti.
W3 Total Cache è un plugin molto complesso che ti permette di gestire la cache del tuo sito, la minificazione dei files javascript e css e tante altre cose che ti serviranno per ottimizzare il tuo sito web, ottimo plugin gratuito.
Asset Cleanup è un plugin molto valido che ti aiuta ad ottimizzare il tuo sito, è complementare per alcune cose rispetto al precedente, ma soprattutto ti permette di bloccare in ogni singola pagina web i vari plugin, ad esempio se il modulo di contatto è contenuto in una pagina a parte che non è la home è utile che sia attivato solo in quella, così da evitare un caricamento del plugin inutile e che rallenta il server, già nella versione gratuita lo reputo necessario.
Autoptimize è un plugin molto semplice e molto comodo con cui gestire i files css, javascript, le immagini, la CDN, il lazy-loading e altro; molto comodo e immediato per pulire la cache css/js con un semplice click nella parte ammministrativa di WordPress.
Akeeba backup è un plugin che ti consiglio per fare i backups e successivamente per reinstallare nel caso di sito offline.
Rank Math Seo è un plugin che serve per l’ottimizzazione SEO delle tue pagine, dei tuoi articoli e dei tuoi prodotti, ottimo anche nella versione gratuita che fa già tante cose. Se poi hai qualche soldo da investire beh acquista la versione premium, non rimarrai deluso.
Wp Optimize è un plugin che serve per l’ottimizzazione di wordpress, ti aiuta a raggiungere punteggi elevanti nella pagina di pagespeed vedremo in dettaglio a cosa serve e come ti consiglio di usarlo, dopo aver affrontato almeno superficialmente il discorso indicizzazione su Google.
Image optimization & Lazy Load by Optimole anche questo è un plugin che utilizzo, sempre nella versione gratuita, per l’ottimizzazione delle immagini, serve anche questo per ottenere punteggi elevati sulla pagina di pagespeed.
Regenerate Thumbnails Advanced questo plugin, non lo metto sempre in tutti i siti, ma se devi fare un sito web con tante foto, come in un e-commerce, beh ti consiglio di aggiungerlo, ti aiuterà nella gestione delle immagini e delle thumbnails.