Come disattivare Microsoft Defender su Windows 11

Come disattivare Microsoft Defender su Windows 11 in modo permanente è una questione importante, che in linea generale ti sconsiglio di fare. Microsoft Defender è comunque un buon programma per la sicurezza e di solito non andrebbe mai disattivato.

Ci sono casi però in cui potrebbe essere necessario disattivarlo, temporaneamente, per consentire ad esempio l’installazione di un programma che diversamente non è possibile.

Esistono programmi infatti, la cui installazione, potrebbe venire bloccata dagli antivirus in generale e da Microsoft Defender in particolare, quindi, una volta accertato che il programma non è pieno di virus e ne abbiamo realmente necessità siamo obbligati ad installarlo, vediamo ora come possiamo fare.

Purtroppo esistono diversi modi per disattivare Windows Defender a seconda della versione di Windows 11 che avete, io mostrerò il metodo per la versione Windows 11 Home (versione per utenti non professionali) e farò un breve cenno per la versione Windows 11 Pro, senza mostrare immagini.

protezione in tempo reale

Apri Impostazioni, Win+I per far prima, seleziona la voce Privacy e sicurezza, come nell’immagine sopra e quindi clicca su Sicurezza di Windows,

protezione da virus e minacce

clicca poi sulla voce Protezione da virus e minacce

protezione da virus e minacce in tempo reale

quindi su Gestisci impostazioni, clicca poi per disattivare la protezione in tempo reale come nell’immagine sotto,

protezione da virus e minacce in tempo reale disattivato

ottimo ora hai disattivato la protezione, ma fai attenzione perché senza antivirus sei molto vulnerabile agli attacchi virus.

Procedi quindi con l’installazione del tuo software e ritorna poi immediatamente ad attivare la protezione in tempo reale.

Ti faccio notare che potresti avere un antivirus di terze parti installato, come ad esempio Avast, in quel caso non vedrai ciò che ti ho mostrato nelle immagini perché Microsoft Defender si disabilita in automatico per lasciare lavorare il tuo antivirus.

Potresti ora voler controllare lo stato di Microsoft Defender sul tuo Windows 11, beh non è certo un’operazione difficile, apri quindi il menù di Avvio/Start, cerca PowerShell, fallo partire in modalità di Amministratore e scrivi il seguente comando:

Get-MpComputerStatus | select AMRunningMode

se hai fatto tutto correttamente vedrai questo risultato

powershell windows defender not running

altrimenti il risultato sarà questo:

powershell windows defender normal

Ripeto, devi avere una protezione attiva dai virus, Microsoft Defender è un’ottima soluzione ma anche avere un antivirus terzo non è da meno, io infatti utilizzo Avast da anni e anni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Di seguito invece ti dirò come fare se hai la versione Windows 11 Pro, cercherò di essere il più dettagliato possibile.

Premi su Win+R, ti si aprirà una finestra, scrivi gpedit.msc, clicca su ok; successivamente entra nella finestra di Editor criteri di gruppo locali,

editor criteri di gruppi

Configurazione computer =>Modelli amministrativi => Componenti di Windows=> Microsoft Defender Antivirus

microsoft defender antivirus disabilita

fai doppio click su Disabilita Microsoft Defender Antivirus e seleziona Attivata per la disabilitazione, quindi clicca su Applica.

microsoft defender antivirus disattivazione abilitata

Per rendere effettive le modifiche occorre poi riavviare il pc, questo è ciò che devi fare se hai la versione Windows 11 Pro.

Spero di esserti stato utile! Buon proseguo!