Come convertire file ODS in XLS è sicuramente una necessità che avrai avuto soprattutto se utilizzi programmi gratuiti come LibreOffice o OpenOffice, al posto del classico Microsoft Office. Se poi condividi fogli elettronici con qualcuno diciamo che diventa davvero essenziale sapere come farlo velocemente.
Se utilizzi uno dei programmi gratuiti al posto di Excel avrai la necessità prima o poi di convertire i files da ods in xls o xlsx vediamo ora come fare.
Se hai mai lavorato con fogli di calcolo, è probabile che tu abbia incontrato il formato ODS, questo formato di file è utilizzato principalmente da OpenOffice Calc e LibreOffice Calc, ma potrebbe anche essere utilizzato da altre applicazioni di fogli di calcolo.
Tuttavia, potresti aver bisogno di convertire i tuoi file ODS in formato XLS se devi condividerli con qualcuno che utilizza Microsoft Excel, per fortuna convertire un file ODS in formato XLS è un processo abbastanza semplice.
Ti guiderò attraverso tutti i passaggi necessari per farlo, inoltre, ti fornirò alcune informazioni sulle differenze tra i due formati di file e sulle ragioni per cui potresti desiderare di utilizzare uno piuttosto che l’altro.
Prima di entrare nei dettagli sulla conversione dei file ODS in XLS, vediamo brevemente le differenze tra i due formati di file.
Il formato ODS è un formato di file di foglio di calcolo open source utilizzato principalmente da OpenOffice Calc e LibreOffice Calc, è basato su XML e include informazioni sulle celle del foglio di calcolo, come i valori, le formule, i formati delle celle e altro ancora.
Il formato XLS, d’altra parte, è il formato di file di foglio di calcolo utilizzato da Microsoft Excel, è stato introdotto per la prima volta nel 1987 con la prima versione di Excel e ha subito numerose revisioni e miglioramenti nel corso degli anni. Come il formato ODS, il formato XLS include informazioni sulle celle del foglio di calcolo, ma ha alcune differenze nel modo in cui queste informazioni vengono memorizzate.
Ora che abbiamo visto le differenze tra i due formati di file, vediamo come convertire un file ODS in formato XLS.
Convertitore online
Utilizza un convertitore online gratuito, ne esistono numerosi, sono siti web che offrono servizi di conversione di file. Uno dei più popolari è Online-Convert.com. Dopo essersi registrato, basta caricare il file ODS, selezionare il formato di output XLS e avviare la conversione, il sito converte il file e lo rende disponibile per il download, tieni presente che questo che ti ho indicato è soltanto uno dei tanti che troverai nel web.
Ci sono convertitori che non necessitano di registrazione utente ma io personalmente lo reputo molto valido soprattutto se si tratta di files molto grandi.
Microsoft Office
Puoi usare il software di Microsoft Office, se hai installato Microsoft Office sul tuo computer, puoi utilizzare Excel per convertire il file ODS in XLS; basta aprire il file ODS in Excel e poi salvarlo nel formato XLS.
Dopo aver aperto il file con Excel (comando tasto destro del mouse e poi Apri con, seleziona Excel) vai nel menù File e seleziona la voce Salva con Nome; nella finestra che ti si aprirà scegli il formato con cui salvare il file .xls o .xlsx, compila poi il campo del nome e clicca su Salva, ecco hai convertito il file usando Excel!
LibreOffice/OpenOffice
Analogamente a quanto detto per Excel puoi convertire il file usando il programma che lo ha generato LibreOffice o OpenOffice. La procedura è molto semplice da fare, apri il file ODS nel programma e poi salva il file in formato XLS.
Spero di esserti stato utile con questo breve trick, un saluto!