Come migliorare le prestazioni di Windows 11 con la memoria virtuale o file di paging

Come migliorare le prestazioni di Windows 11 con la memoria virtuale o file di paging è sicuramente una domanda che ti sarai posto altre volte, dunque vediamo come posso aiutarti.

Innanzitutto vediamo che c’è la memoria virtuale, altrimenti detta file di paging, si tratta di uno spazio fisico creato dal sistema operativo sul tuo disco fisso che viene utilizzato per caricare e usare i programmi proprio come se fosse memoria RAM. Ora io ho semplificato molto perchè tanto a te i tecnicismi non interessano e anzi magari ti creano anche problemi, ma di fatto è questo quello che è. Di base il tuo sistema Windows 11 potrebbe avere come opzione selezionate la gestione automatica di questa memoria ma ovviamente non è la condizione migliore.

Il mio consiglio è di dare un valore prestabilito alla memoria virtuale in modo da non far lavorare il sistema per aumentare o diminuire lo spazio dedicato, operazioni inutili e a volte controproducenti.

Quanto spazio devi dedicare alla memoria virtuale? Il più possibile ovviamente, soprattutto se la RAM è poca, ma ovviamente dipende anche dallo spazio fisico che avete sul disco. Io preferisco sacrificarmi e tenere meno spazio sul disco ma avere più memoria virtuale, perché questo mi aiuta a tenere il sistema operativo più veloce ed efficiente.

Dunque se hai un sistema con poca RAM devi tenere almeno 8 Gb, ma io ti consiglio di tenerne almeno 16; se invece hai un super computer con tanta RAM a disposizione (ad esempio 16 Gb) beh allora gli 8 Gb sono ampiamente sufficienti.

Se hai un pc con disco SSD, sarebbe meglio evitare di creare il file di paging su di esso, ovviamente ciò è possibile solo se hai 2 dischi a disposizione, questo perché il continuo leggere, scrivere e cancellare dati “consuma” il disco SSD che ha una vita più limitata rispetto agli HDD tradizionali (cicli di scrittura/lettura) e potrebbe accorciargli la vita. Se fai un uso normale del tuo pc e non sei un informatico o uno smanettone non dovresti comunque avere problemi perché gli SSD si sono evoluti molto negli ultimi anni, in ogni caso ti consiglio di fare un check con questo programma gratuito (versione trial è sufficiente) per verificare lo stato del tuo SSD, SSDLife.

Ora vediamo come fare ad impostare quanto detto sopra, clicca Win + I per entrare nelle impostazioni, quindi clicca su Sistema e scorri verso il basso fino a vedere il link delle Informazioni sul sistema, cliccaci sopra.

informazioni

Nella finestra successiva clicca su Impostazioni di sistema avanzate, poi clicca su Impostazioni che trovi nella voce relativa alle Prestazioni.

impostazioni sistema avanzato

Quindi scegli il menù Avanzate, poi clicca su Cambia

impostazioni-sistema-avanzato- 2

ti si aprirà una finestra come questa che trovi di seguito, metti i valori che preferisci tenendo presente quanto detto all’inizio;

memoria virtuale

noterai che nella mia impostazione i valori di dimensione iniziale e massima sono uguali, questo per evitare che il pc debba continuamente modificare la grandezza, sprecando risorse di sistema.

Se hai più di un disco non fare l’errore di creare memoria virtuale su ciascuno, questa deve essere soltanto in uno dei dischi. Dopo aver impostato i valori, clicca su OK e quindi per rendere effettive le modifiche dovrai riavviare il pc.

Ecco ora avrai a disposizione più memoria e questo ti aiuterà sicuramente ad aprire programmi pesanti e a rendere il tuo pc più veloce.