Come aggiornare i driver del pc Windows 11

Come aggiornare i driver del pc Windows 11 è una questione che dovresti conoscere bene ed eventualmente saper risolvere, anche se sei un neofita in campo informatico, vediamo il perché.

Introduzione al concetto di driver

I driver sono programmi che consentono al sistema operativo del tuo computer di comunicare con l’hardware, come la scheda video, la scheda audio, la stampante e altri dispositivi. Aggiornare i driver può migliorare le prestazioni del tuo PC e correggere eventuali problemi e soprattutto preservare il tuo pc da possibili bug di sicurezza.

Tieni presente che il tuo pc è fatto di tanti componenti che vengono riconosciuti e usati dal sistema operativo attraverso proprio questi driver. Per ogni componente il sistema operativo ha bisogno di un driver specifico per quel modello, Windows per evitarti problemi monta già di serie una quantità spropositata di driver che ti aiutano e ti evitano il problema, a volte gravoso, di andarti a cercare sul sito del produttore uno specifico driver, tutto ciò ha un costo in termini di spazio occupato dal sistema operativo e a volte comunque non è sufficiente.

Vediamo quindi cosa fare per aggiornare un driver di un componente che ci risulta essere troppo datato.

Passo 1: Verificare gli aggiornamenti disponibili Il modo più semplice per aggiornare i driver del tuo PC è utilizzare Windows Update. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Fai clic sul pulsante Start e seleziona “Impostazioni”.
  2. Seleziona “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Seleziona “Windows Update”.
  4. Fai clic su “Verifica disponibilità aggiornamenti”.
  5. Se sono disponibili aggiornamenti, fai clic su “Scarica e installa”.

Se Windows Update non trova gli aggiornamenti dei driver necessari, dovrai cercare manualmente gli aggiornamenti sui siti Web dei produttori di hardware.

Passo 2: Identificare i driver da aggiornare, per identificare i driver che devono essere aggiornati, puoi utilizzare il Gestione dispositivi di Windows.

  1. Fai clic sul pulsante Start e cerca “Gestione dispositivi”.
  2. Seleziona “Gestione dispositivi” dai risultati della ricerca.
  3. Trova il dispositivo per cui desideri aggiornare il driver e fai clic con il pulsante destro del mouse.
  4. Seleziona “Proprietà” dal menu a comparsa.
  5. Seleziona la scheda “Driver”.
  6. Se il pulsante “Aggiorna driver” è attivo, fai clic su di esso e segui le istruzioni per completare l’aggiornamento del driver.

Se il pulsante “Aggiorna driver” non è attivo, dovrai scaricare e installare il driver manualmente dal sito Web del produttore.

Passo 3: Scaricare e installare i driver manualmente Per scaricare e installare i driver manualmente, segui questi passaggi:

  1. Vai al sito Web del produttore del dispositivo.
  2. Cerca il modello del dispositivo e scarica il driver più recente disponibile.
  3. Fai clic sul file scaricato per avviare l’installazione del driver.
  4. Segui le istruzioni per completare l’installazione del driver.

Passo 4: Utilizzare software ad hoc per aggiornare i driver, ne esistono tanti anche gratuiti o parzialmente gratuiti; questi possono aiutarti ad aggiornare i driver del tuo PC in modo facile e automatico.

Ce ne sono davvero tanti e cercando nel web non farai fatica a trovarli, ma io ti consiglio questi due, provali entrambi e scegli quello con cui ti trovi meglio.

Ti mostrerò questi due programmi Driver Booster e Driver Easy.

Driver Booster

Come aggiornare i driver del pc Windows 11

Driver Booster è un software avanzato nella versione premium e free, dunque è possibile usare la versione gratuita liberamente con la limitazione di un driver al giorno.

Fate attenzione durante l’installazione perché vi chiederà di installare anche altro software aggiuntivo che non è necessario per l’aggiornamento dei drivers dunque valuta bene se accettare oppure installare solo Driver Booster.

Questo programma ha un database di milioni di drivers dunque è forse il più completo in assoluto, se poi hai a disposizione qualche soldo può comprare la versione premium che è molto più completa e non ha limitazioni giornaliere.

Da notare che non sei obbligato a tenerlo installato, una volta usato per aggiornare lo puoi rimuovere e poi reinstallare successivamente, come vedrai ci vuole davvero poco tempo; se però lo tieni installato sappi che si avvierà automaticamente ad ogni riavvio e farà il controllo dei drivers ed eventualmente ti segnalerà un nuovo aggiornamento quando sarà disponibile.

L’unico aspetto negativo nel caso lo lascerai installato è che userà un po’ di risorse del sistema (ram e cpu) per rimanere sempre attivo, dunque se hai un pc un pochino datato ti sconsiglio di lasciarlo.

Ok, sei pronto per lanciare il programma e verificare se hai dei drivers da aggiornare, come puoi vedere dall’immagine io ne ho alcuni ancora e se guardi bene noterai che il programma segnala anche se un driver è difettoso, come nel mio caso.

driver booster free 10

Bene ora potrai aggiornare i drivers, come noterai alcuni aggiornamenti sono solo per la versione a pagamento.

Driver Easy

driver easy

Anche in questo caso esiste una versione gratuita del programma ed una versione completa a pagamento, con la versione gratuita è comunque possibile aggiornare i drivers; ottimo programma anche questo, oltre 8000000 di drivers caricati nel database.

Scarica il programma e installalo, poi una volta fatto partire fai una scansione e vedrai che ti cercherà tutti gli aggiornamenti dei drivers per tutte le tue periferiche.

La particolarità di questo software è che la ricerca funziona anche senza connessione internet per il resto è molto facile e intuitivo come il precedente.

Per il momento questi sono le due migliori alternative al sistema integrato di Windows 11, spero di esserti stato d’aiuto.

Driver Max

driver max

Avevo deciso di fermarmi a due programmi, che sono ottimi ma poi mi è venuto alla mente questo, che a dire il vero non fa solo l’aggiornamento dei drivers, ma è gratuito per 30 giorni e lo ritengo molto valido, anche se aggiorna due soli driver al giorno (versione trial).

Anche in questo caso installa pure il programma, dopo averlo scaricato dal sito e poi lancia una scansione, ti si aprirà una finestra come questa dove andrai poi ad aggiornare ogni singolo driver.

La particolarità è che offre scansioni programmate e poi periodicamente fanno offerte scontatissime a costi davvero bassi, vien voglia di comprarlo subito!

Ha ovviamente anche la funzione backup dei driver che ti consente di ripristinare i vecchi se i nuovi non funzionano.

driver max scansione