Opzioni di accesso a Windows 11 e protezione dell’account
L’account di Windows rappresenta l’accesso alla piattaforma e a tutti i suoi servizi, quindi è importante proteggere l’account di Windows, le opzioni di accesso e tutte le informazioni memorizzate nel dispositivo.
Ci sono diverse opzioni di accesso a Windows che consentono di proteggere il dispositivo e l’account in modo che solo l’utente autorizzato possa accedere alle informazioni.
Opzioni di accesso a Windows 11
Le opzioni di accesso a Windows 11 includono password, PIN e Windows Hello. La password è la forma più comune di accesso a Windows. Tuttavia, è importante creare una password forte e cambiare la password regolarmente. Il PIN è una stringa di numeri a quattro cifre che può essere utilizzata per accedere a Windows.
Il PIN può essere una soluzione di accesso più rapida e comoda rispetto alla password. Windows Hello è una tecnologia di accesso avanzata che utilizza biometria, come il riconoscimento facciale, per accedere a Windows.
Per accedere alle opzioni di accesso a Windows 11, vai a Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso; da qui, è possibile gestire le opzioni di accesso e configurare Windows Hello:
- clicca su Pin e quindi su Cambia Pin
- clicca su Chiave di sicurezza e quindi Accedi alle app con una chiave di sicurezza (permette di usare le app solo dopo aver inserito la chiave di sicurezza)
- clicca su Riconoscimento facciale (Windows Hello) permette di impostare il riconoscimento facciale attraverso la fotocamera
- clicca su Riconoscimento dell’impronta digitale (Windows Hello) permette di impostare il riconoscimento dell’impronta attraverso lo scanner di impronte digitali
Windows Hello
Windows Hello utilizza la biometria per autenticare l’utente. Ciò significa che è possibile accedere al dispositivo utilizzando l’identità fisica, ad esempio il riconoscimento facciale o l’impronta digitale. Per utilizzare Windows Hello, è necessario un dispositivo compatibile, ad esempio una fotocamera o un lettore di impronte digitali.
Quando si utilizza Windows Hello, i dati biometrici dell’utente non vengono archiviati in alcun luogo, garantendo che le informazioni non siano vulnerabili a eventuali attacchi esterni. Inoltre, i dati biometrici non vengono utilizzati per scopi di marketing o di pubblicità.
Per configurare Windows Hello, vai a Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso
Da qui, è possibile selezionare il metodo di autenticazione preferito, ad esempio il riconoscimento facciale o l’impronta digitale.
Protezione dell’account di Windows
Oltre alle opzioni di accesso, esistono altre misure di protezione dell’account di Windows. Uno dei modi più semplici per proteggere l’account di Windows è creare una password forte e unica.
La password deve contenere almeno otto caratteri e includere numeri, lettere maiuscole e minuscole e simboli. Inoltre, è importante evitare di utilizzare la stessa password per più account.
Un’altra opzione per proteggere l’account di Windows è quella di utilizzare una chiave di sicurezza. Una chiave di sicurezza è un dispositivo hardware che viene utilizzato al posto della password per accedere al dispositivo.
La chiave di sicurezza garantisce un ulteriore livello di protezione, in quanto l’utente deve possedere la chiave fisica per accedere al dispositivo.
Per configurare una chiave di sicurezza, vai a Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso > Chiave di sicurezza > Gestisci.
Bloccare il proprio dispositivo
Se ci si sta allontanando dal dispositivo per alcuni minuti, è una buona idea bloccarlo in modo che gli altri utenti non possano vedere lo schermo o accedere ai dati. Premi il tasto WINDOWS + L per bloccarlo immediatamente. Quando ritornerai, ti basterà autenticarti e potrai riprendere da dove ti sei interrotto.
Blocco dinamico
Windows 11 può usare i dispositivi associati al tuo PC per rilevare se sei assente e bloccare il tuo PC poco dopo che il dispositivo associato risulterà fuori dalla portata del Bluetooth. In questo modo, sarà più difficile per altri utenti accedere al tuo dispositivo quando ti allontani o ti dimentichi di bloccarlo.
Sul PC Windows 11 seleziona Start > Impostazioni > Accounts > Opzioni di accesso > Blocco dinamico.
In Blocco dinamico, seleziona la casella di controllo Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando non ci sei.
Usa il Bluetooth per associare il telefono al PC, dopo averli associati, porta il telefono con te quando ti allontani e il PC verrà bloccato automaticamente un minuto dopo che sarai fuori dalla portata del Bluetooth.
Come proteggere il tuo account Windows 11
Oltre alle opzioni di accesso a Windows, è importante assicurarsi che il tuo account sia protetto in modo adeguato. Qui di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per proteggere il tuo account Windows:
Usa una password forte: utilizza una password complessa, composta da almeno 8 caratteri, che includa lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
Abilita l’autenticazione a due fattori: l’autenticazione a due fattori aggiunge un livello di sicurezza aggiuntivo al tuo account. Consiste nell’inserimento della password, seguito da un codice generato da un’applicazione di autenticazione o inviato tramite SMS.
Aggiorna regolarmente il tuo sistema operativo e gli antivirus: le nuove patch di sicurezza e le versioni degli antivirus sono rilasciate regolarmente per garantire la protezione del sistema operativo contro le vulnerabilità e le minacce di sicurezza.
Usa un account con privilegi limitati: se non hai bisogno di un account con privilegi di amministratore, utilizza un account con privilegi limitati per eseguire le tue attività quotidiane. Questo aiuta a prevenire l’installazione di software dannoso sul tuo sistema.
Non condividere la tua password: non condividere la tua password con nessuno. Inoltre, evita di utilizzare la stessa password per più account.
Conclusioni
Le opzioni di accesso e la protezione dell’account sono importanti per la sicurezza del tuo dispositivo Windows; utilizza opzioni di accesso sicure come Windows Hello e l’autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account.
Inoltre, abilita il blocco dinamico e usa un account con privilegi limitati per garantire la sicurezza del tuo dispositivo. Infine, ricorda di utilizzare una password forte e di non condividerla con nessuno.