Cos’è una VPN e a cosa serve

Cos’è una VPN e a cosa serve sono due domande che prima o poi ti farai o ti sarai fatto.

Avrai sentito parlare di VPN e ora vuoi capire meglio di cosa si tratta, proverò a spiegarti cos’è e a cosa serve.

Una VPN è una Virtual Private Network, cioè una rete virtuale privata (e protetta, forse), quindi in altri termini una connessione internet con alto livello di privacy e di sicurezza; l’utilizzo che se ne fa può essere vario, ma di base dovrebbe servire a rendere ancor più sicuro la navigazione in internet.

Posto che la sicurezza completa è di fatto impossibile quando si naviga, vorrei ricordare che nel 2016 è stato hackerato persino Equation Group (un pool vicino all’NSA americana, per chi non lo sapesse, l’NSA si occupa di spionaggio informatico e non solo), utilizzare una vpn, almeno in teoria, ti dà qualche protezione in più.

Ho detto che esistono vari utilizzi e quindi anche varie configurazioni, vediamo allora i principali.

Tralascio tutto il discorso tecnico di come è fatta una VPN, che non ti interessa ora, ma vediamo un primo utilizzo, la navigazione con un altro ip; in questo caso la VPN a cui ci colleghiamo farà da tramite nella navigazione, cambiando il nostro ip (se non sai cos’è fai conto che sia il tuo indirizzo di casa), consentendoti, ad esempio, di vedere un sito web straniero che in Italia non è visibile. Questo metodo ti torna comodo ad esempio se sei in Cina e vuoi accedere al tuo profilo facebook (sì perché in Cina facebook è bannato e quindi non visibile), con una VPN tutto ciò è possibile.

Il secondo utilizzo è il collegamento di due reti aziendali distanti tra loro, ad esempio se l’azienda per cui lavori ha due sedi staccate e lontane, oppure nel caso dello smart working; anche in quest’ultimo caso sarebbe bene avere un collegamento tramite VPN proprio per evitare che il tuo pc possa diventare un cavallo di troia e permettere agli hacker di entrare per fare danni. In questo caso sarà l’azienda per cui lavori a decidere il tipo di protocollo di sicurezza da adottare, non dovrai fare nulla se non quello che ti verrà chiesto. Purtroppo questa situazione sta succedendo sempre più spesso, con risultati davvero pessimi per tutti.

Hai visto fin’ora cos’è una VPN e a cosa serve ora ti spiegherò come fare ad usarla.

In giro per la rete ci sono davvero tante VPN sia gratuite, che a pagamento, ma ovviamente non sono tutte uguali e poiché una VPN è una infrastruttura che costa, ti sconsiglio vivamente di usare quelle gratuite perché se non la paghi con i soldi, la paghi in un altro modo; faccio un’eccezione per la VPN che Opera integra nel suo browser web.

Quindi la prima soluzione utile e gratuita è utilizzare il browser Opera e usare la VPN in questo modo.

Apri una nuova pagina e dovresti vedere già la possibilità di flaggare VPN, così come in foto sopra, oppure vai nel menù “Impostazioni” del browser di Opera e scrivete vpn, così come in foto qui sotto e seleziona “VPN”.

A questo punto non ti rimane che scegliere l’area geografica, ovviamente essendo gratis non ha altre funzioni ma a volte è già più che sufficiente; considerato che è gratis e di Opera ti puoi fidare è sicuramente un’ottima soluzione se non vuoi spendere soldi.

Ti faccio notare che se andrai su youtube con la VPN attivata, i video proposti saranno in linea con l’ip dell’area geografica da te scelta, perciò se trovi proposte in inglese o strane è per questo motivo.

Rimane solo di parlare delle VPN a pagamento, di queste in giro nel web ne troverai tante e anche qui ti conviene stare su quelle più conosciute, questo perché la tua navigazione passerà attraverso i loro server.

Forse la più famosa, ma sicuramente la migliore al momento è NordVpn.

Periodicamente è possibile acquistare il servizio con forti sconti, come puoi vedere sopra e molto spesso trovi la loro pubblicità anche su canali youtube dove, anche in quel caso, forniscono altri codici di sconto; ha piena compatibilità con molti sistemi operativi, quindi non solo Microsoft ma anche Android, Linux e direi tutto il mondo Apple.

Se decidi per questo prodotto, fai la registrazione utente e dopo aver pagato, scarica pure il client (è il programma che attiverà la VPN) e puoi fare la stessa cosa anche sul tuo google store; la configurazione è abbastanza amichevole, fai attenzione solamente a scegliere la navigazione con IP dedicato per il resto è tutto molto semplice.

Anche Mozilla, l’azienda che ha creato Firefox (browser) e Thunderbird (client di posta elettronica), ha una propria VPN, ma è a pagamento; in ogni caso si tratta di un’ottimo servizio, veloce e affidabile.

Come si legge sul loro sito, hanno oltre 400 server in 30 paesi nel mondo e puoi collegare fino a 5 dispositivi differenti, riguardo alla compatibilità con i vari sistemi operativi, ti segnalo di verificare bene sul loro sito perché hanno delle limitazioni, di fatto il loro client è compatibile solo con le versioni abbastanza recenti (ad esempio Windows è compatibile solo nella versione 10 e 11 a 64 bit).

Quindi ricapitolando, se vuoi una vpn da usare solo qualche volta per vedere siti non raggiungibili dall’Italia e non vuoi spendere soldi, puoi utilizzare il browser Opera, se invece ti serve nella quotidianità hai bisogno di un servizio a pagamento e le due soluzioni migliori, al momento, sono NordVpn e Mozilla Vpn.