Come aggiornare la PowerShell di Windows 11 è una questione molto sentita se vuoi usare la tua Powershell nell’ultima versione.
Windows 11 così come Windows 10 ti mettono a disposizione un programma chiamato PowerShell che ti serve per scrivere righe di comando, un po’ come si faceva con il vecchio DOS, insomma una versione potenziata del CMD (prompt dei comandi) disponibile da anni nelle precedenti versioni Microsoft.
Anche se hai installato recentemente Windows 11 sicuramente la tua versione di PowerShell non sarà aggiornata è quindi necessario fare un aggiornamento che non troverai nel classico Update.
Clicca su Start e quando ti si apre l’elenco delle app cerca “Powershell” e poi clicca su “Esegui come amministratore”.
Scrivi quindi il comando come nell’immagine sotto ( per comodità tua te lo metto anche qui iex “& { $(irm https://aka.ms/install-powershell.ps1) } -UseMSI” )
e poi ovviamente clicca su Invio. Il sistema farà quindi partire l’aggiornamento, procedi pure senza modificare nulla di quello che ti propone. Lascia fare l’aggiornamento e poi puoi tranquillamente cliccare su “Finish”, non ti metto le finestre perché è tutto molto semplice e non devi modificare nulla, ora la tua PowerShell dovrebbe essere aggiornata all’ultima versione (tra l’altro dovresti anche aver confermato l’aggiornamento automatico, quindi questa procedura non la dovresti più fare).
Se ora vuoi verificare la versione che hai nel tuo Windows 11 basta scrivere questo comando
Get-Host | Select-Object Version
sempre nella finestra di PowerShell aperta allo stesso modo di prima; direi che è tutto molto semplice e immediato non ti occorre altro, buon divertimento!