Come modificare le scorciatoie del menù di avvio ti aiuta ad ottimizzare e personalizzare il tuo nuovo sistema operativo Windows 11, ora puoi personalizzare le icone mettendo i programmi che usi più spesso.
Come puoi ben vedere Windows 11 è cambiato parecchio dal precedente Windows 10 e infatti se clicchi sull’icona Start, ti si apre una finestra che ha un sacco di app ad accesso rapido; bene questa finestra è gestibile e modificabile a tuo piacimento per avere così i files e le app a te più congeniali e quelle che usi di più, vediamo insieme come fare.
Vediamo come fare
Accedi al menù Impostazioni (Win+I), dal menù “Start”, cerca la voce Personalizzazioni,
scendi verso il basso e seleziona la voce “Cartelle”,
a questo punto puoi scegliere cosa visualizzare sul menù principale.
Se invece vuoi vedere le app più usate, torna indietro di un livello, quindi su “Start” per intenderci, attiva la voce relativa a “mostra le app più usate”, così facendo il sistema dovrebbe proporti le app che usi più spesso velocizzando tantissimo il tuo accesso ai programmi.
Un’ulteriore modifica delle app la puoi ottenere aprendo sempre il menù “Start” iniziale, visualizza questa finestra,
scegli quindi l’app che ti interessa e poi clicca sul tasto destro del mouse, ti si aprirà una finestra di modifica come quella evidenziata; non hai molta scelta ma se non ti interessa la puoi eliminare dall’elenco selezionando “Rimuovi da Start” eventualmente c’è anche il comando per disinstallare completamente l’app.