Come e perché succede
Come avviare Windows 11 in modalità provvisoria è un quesito molto diffuso, Windows 11 è un sistema molto stabile, migliore di Windows 10 (a mio parere), a volte può dare problemi, esistono infatti tantissimi pc con componenti differenti li uni dagli altri e quindi ogni tanto si possono riscontrare problemi, ad esempio, di drivers o di servizi mal funzionanti.
Quando ci sono questi ed altri problemi, una soluzione valida, potrebbe essere quella di riavviare il sistema in “Modalità provvisoria”, in modo tale d’avere un sistema snello con solamente i servizi di base.
Nel vecchio Windows 7 c’era un modo molto semplice per avviare la “modalità provvisoria” e cioè schiacciare un tasto funzione (generalmente F8) subito dopo l’avvio da bios e prima che carichi il sistema, ma da Windows 8 in poi questa procedura si è complicata leggermente, a causa anche dei nuovi bios UEFI e dell’avvio rapido che oramai è diventato uno standard.
Tipi di modalità provvisoria
Abbiamo due tipi di modalità provvisoria: “modalità sicura” e “modalità provvisoria con rete”; la prima ha tutte le connessioni disabilitate, compreso quella ad internet, la seconda invece abilita, oltre ai servizi di base, anche la connessione ad internet e alle reti di computer.
Nella maggior parte dei casi conviene attivare la “modalità provvisoria con rete” per avere a disposizione una connessione internet che ti consente ad esempio di fare aggiornamenti di driver, quindi io ti consiglio questo tipo di attivazione.
3 metodi per avviare la modalità provvisoria
Windows 11 (così come Windows 10) ci fornisce 3 modi per far partire la modalità provvisoria, vediamoli insieme.
- Premi i tasti “Win+i” e accedi al menù “Impostazioni”, quindi clicca su “Sistema” e poi su “Ripristino”; clicca su “Avvio avanzato” e quindi clicca su “Riavvia ora”.A questo punto il sistema farà un riavvio, dovrai quindi scegliere queste opzioni: “Risoluzione dei problemi”, “Opzioni avanzate”, “Impostazioni di avvio”,“Riavvia”;ora il pc farà un nuovo riavvio e ti presenterà queste opzioni, scegli tra la voce 4 o la 5, ti consiglio la modalità con rete.
- Mentre il sistema carica, subito dopo il bios, per capirci, tieni premuto il tasto “Maiuscolo” mentre clicchi su “Riavvia”; una volta riavviato, dovrai rifare la stessa sequenza del punto precedente e cioè: “Risoluzione dei problemi”, “Opzioni avanzate”, “Impostazioni di avvio”, “Riavvio” e successivamente, dopo che si sarà riavviato, le opzioni sono sempre 4 o 5 (stesse schermate del modo precedente).
- Se invece hai uno schermo nero, la faccenda è un pochino più complicata, ma dovrebbe funzionare; tieni premuto il tasto di spegnimento per 10 secondi, quindi una volta spento il pc riaccendilo, appena vedi la prima videata (prima del caricamento del sistema operativo), che potrebbe essere il logo del produttore del pc, ritorna a schiacciare, tenendolo premuto per 10 secondi, il tasto di spegnimento. Dopo aver spento il pc, riaccendilo nuovamente (lo so, porta pazienza, ma non ti sto perculando), quando ti mostrerà la schermata di avvio di Windows, ritorna a schiacciare il tasto di spegnimento per dieci secondi. Così facendo il sistema al successivo riavvio (e si riaccendi ancora il pc, porta pazienza), Windows dovrebbe proporti la riparazione automatica, clicca quindi su “Opzioni avanzate” e scrivi “winRE”, avrai poi di nuovo la sequenza solita da fare, “Risoluzione dei problemi”, “Opzioni avanzate”, “Impostazioni di avvio”, “Riavvio” e successivamente, dopo che si sarà riavviato, le opzioni sono sempre 4 o 5 (stesse schermate del modo precedente).
Ottimo, hai visto come fare ad avviare la modalità provvisoria, puoi fare una pulizia generale del sistema, ad esempio con “Pulizia disco” o con qualche programmino apposito, una volta fatto riavvia il sistema operativo.
Potrebbe succedere che a questo riavvio ritorni la modalità provvisoria precedente, in questo caso premi insieme “Win+R”, ti si apre la finestra di “Esegui”, scrivi quindi “msconfig” e poi “OK”, ti si aprirà la finestra della “Configurazione di sistema”, controlla che le due videate siano come quelle qui sotto.
Per ultimo controlla che nella finestra di “Avvio” la casella di “Avvio sicuro” sia deselezionata, fai quindi “Applica” e “OK”. Ora puoi riavviare e tutto dovrebbe essere a posto.
Esiste un altro metodo per avviare la modalità provvisoria ma è complicato e prevede che vengano scritte righe di comando, lo so non è user-friendly, ma te lo mostro lo stesso.
Apri CMD o prompt dei comandi in modalità amministratore, seleziona la lente per la ricerca, scrivi CMD e vedrai questa finestra
quindi ti si aprirà la pagina nera solita, dove devi digitare le righe di comando che ti andrò man mano a dire.
Windows 11 modalità provvisoria senza rete:
bcdedit /set {default} safeboot minimal
Windows 11 modalità provvisoria con rete:
bcdedit /set {default} safeboot network
Windows 11 modalità provvisoria con prompt dei comandi:
bcdedit /set {default} safebootalternateshell yes
Ti ricordo che le parentesi graffe le ottieni premendo insieme i tasti ALT GR + MAIUSC + è o +.
Una volta digitato il comando che hai scelto premi INVIO, se non hai scritto male, il sistema ti darà conferma scrivendoti “OPERAZIONE COMPLETATA“, ecco fatto.
Se hai scelto l’opzione di avvio con prompt dei comandi, per uscire dalla modalità e quindi riavviare i comandi da digitare sono questi:
bcdedit /deletevalue {default} safeboot
clicca sempre su INVIO per confermare, verifica che il sistema ti dica che “Operazione completata”, a questo punto puoi semplicemente riavviare (non brutalmente spegnendo il pc) con questo comando:
shutdown /r