Come interrompere il caricamento degli aggiornamenti su Windows 11

Come interrompere il caricamento degli aggiornamenti su Windows 11 è una funzione importante del nuovo sistema Microsoft, vediamo perché.

Se hai una connessione internet limitata, sei preoccupato per la privacy o non ti piace l’idea che Microsoft utilizzi la tua connessione Internet, puoi impedire a Windows 11 di utilizzarla per caricare gli aggiornamenti su altri dispositivi. In questa guida, ti mostreremo come disattivare questa funzionalità.

Ottimizzazione Recapito è una funzione presente in Windows 11 che permette al dispositivo di scaricare parti degli aggiornamenti in modo più veloce utilizzando diversi punti di download, tra cui i server Microsoft e i computer della rete locale e di Internet.

Anche se questo approccio offre download più veloci, previene la saturazione delle connessioni ai server Microsoft e risparmia la larghezza di banda, significa anche che il tuo computer utilizzerà risorse di sistema e larghezza di banda aggiuntive per caricare gli aggiornamenti su altri dispositivi.

Impostazioni dei Caricamenti

Per disattivare la funzionalità di Caricamenti degli Aggiornamenti su altri dispositivi, segui questi passaggi:

Apri Impostazioni.
Clicca su Windows Update.
Clicca sulla pagina delle opzioni avanzate sul lato destro.
Clicca sull’impostazione “Ottimizzazione recapito“.


Disattivare l’Interruttore “Consenti download da altri PC

ottimizzazione recapito disattivatoDopo aver seguito questi passaggi, il tuo dispositivo interromperà il caricamento degli aggiornamenti su altri dispositivi. Tuttavia, il dispositivo continuerà a ricevere gli aggiornamenti direttamente dai servizi di aggiornamento Microsoft.

Abilita connessioni a consumo

Se hai una connessione a consumo, devi fare attenzione a come viene utilizzata la tua larghezza di banda. Per disattivare i Caricamenti degli Aggiornamenti tramite una connessione a consumo su Windows 11, procedi nel seguente modo:

Apri Impostazioni.
Clicca su Rete e Internet.
Clicca sulla connessione Wi-Fi (o Ethernet) attiva.
Attiva l’interruttore a levetta “Connessione a consumo“.

connessione di rete a consumo
Dopo aver seguito questi passaggi, gli aggiornamenti non verranno scaricati o caricati su altri computer mentre la connessione è impostata su consumo.

Limita i Caricamenti degli Aggiornamenti

Se non vuoi disattivare completamente la funzione di Caricamenti degli Aggiornamenti su altri dispositivi, puoi limitarla. In questo modo, il tuo dispositivo continuerà a caricare gli aggiornamenti, ma utilizzerà meno larghezza di banda.

Ecco i passaggi per limitare i Caricamenti degli Aggiornamenti su Windows 11:

Apri Impostazioni.
Clicca su Windows Update.
Clicca sulla pagina delle opzioni avanzate sul lato destro.
Clicca sull’impostazione “Ottimizzazione recapito“.
Attiva l’interruttore “Consenti download da altri PC“.
Seleziona l’opzione “Dispositivi su Internet e dalla rete locale“.
Clicca su Opzioni avanzate per limitare la quantità di larghezza di banda. Ora puoi regolare impostando i limiti che pensi siano meglio per te.

In questo modo, quando sei connesso a una rete Wi-Fi pubblica, gli aggiornamenti non saranno caricati su altri dispositivi e la tua connessione Internet non verrà utilizzata per questo scopo.