Come svuotare la cache del browser in Windows 11 è sicuramente una domanda che ti sarai posto, oramai si sente parlare spesso di cache in generale, visto che viene usata anche nello smartphone. Dunque se vuoi pulire quella specifica del tuo browser vediamo in poche righe come si fa.
Innanzitutto dipende dal tipo di browser che utilizzi, vedremo i principali, ma di base il principio è il medesimo per tutti. Devi sapere che il tuo pc Windows 11 utilizza vari tipi di cache per essere più performante, nello specifico, durante la navigazione il tuo browser, memorizza fisicamente dei dati di tutto ciò che vedi per renderlo più fruibile la volta successiva che tornerai su quelle pagine.
Lasciando perdere il discorso privacy, c’è comunque il modo di escludere questa memorizzazione, l’utilizzo della cache del browser è davvero un passaggio utile per la tua navigazione in internet. Il sistema memorizza continuamente le pagine visitate (parte di esse) dunque capirai che la quantità di dati può diventare ben presto enorme, sebbene questi vengano poi sovrascritti.
A questo punto capirai da solo che tutto ciò ad un certo punto appesantirà (sembra un paradosso ma è così) il sistema, quindi il mio consiglio è di pulire periodicamente questa cache. Devi sapere che ci sono un sacco di programmi che sono in grado di farlo, il primo che mi viene in mente è CCleaner, ma qui ti mostrerò come farlo manualmente nei singoli browser.
Google Chrome
Apri il browser, clicca sui tre pallini verticali che trovi in alto a destra, apri il menù come nell’immagine e vai a selezionare “Cancella dati di navigazione“, altrimenti il comando rapido è “Ctrl+Maiusc+Canc“, ricorda di premerli insieme. Nella finestra che ti si aprirà puoi decidere di lasciare tutto selezionato oppure di selezionare l’intervallo di tempo, la cronologia di navigazione, i cookies, i files e le immagini memorizzate. Inoltre puoi scegliere di vedere la configurazione avanzata, dacci una sbirciata, mi sembra abbastanza semplice da comprendere, io di solito lascio tutto selezionato, così riesco a fare una bella pulizia totale.
Opera
Apri il browser e clicca su “Cronologia” e quindi “Elimina dati della navigazione” oppure comando rapido “Ctrl+Maius+Canc“, come visto sopra potrai decidere cosa eliminare; anche in questo caso avrai la possibilità di avere il menù “Avanzate” e quindi scegliere in base alle tue necessità. Anche in questo caso, se non hai particolarità ti consiglio di pulire tutto quanto, tranne eventualmente le password memorizzate e le impostazioni del sito.
Mozilla Firefox
Anche in questo caso i comandi sono praticamente identici (almeno quelli rapidi), apri il browser, poi vai in “Cronologia“, scegli “Cancella la cronologia recente”
e quindi vedrai una finestra simile alle altre scegli in base alle tue esigenze, come sopra ti consiglio di pulire tutto.
Tutti gli altri browser funzionano in modo analogo, compreso Microsoft Edge, anche se questo ti sconsiglio di usarlo per navigare in internet. E’ buona norma pulire abbastanza frequentemente le cache dei browser che usi, soprattutto se ne fai un uso intenso, alla lunga il tuo Windows 11 accumula dati inutili e si rallenta fino al giorno in cui diventa una vera palla al piede.
Se ti interessa vedere quale altra cache il tuo Windows 11 utilizza clicca su “Come svuotare la cache di Windows 11“, buon lavoro!