Pulire la cartella Installer di Windows 11 aiuta sicuramente a tenere il sistema operativo efficiente e anche a liberare spazio inutilmente occupato da files che non ti servono più.
Ma prima di entrare nel dettaglio devi sapere che in questa cartella il tuo sistema Windows 11 va a mettere tutti quei files che servono o sono serviti per l’installazione dei programmi che hai e che possono tornare utili anche durante la disinstallazione.
Ovviamente non puoi pensare di cancellare la cartella in questione, anche solo parzialmente altrimenti potresti causare un blocco completo e definitivo del tuo sistema operativo Windows 11, non lo fare, non ci pensare nemmeno.
In questa cartella trovi anche tutte le patch di aggiornamento dello stesso sistema operativo, insomma non è difficile che sia una cartella molto corposa, come hai visto la mia supera i 3 Gb, nonostante sia stata pulita di recente.
Non pensare nemmeno di cancellare ogni singolo file a casaccio, dovresti andare a vedere in internet a cosa corrisponde e quindi ci metteresti un sacco di tempo, senza comunque avere la certezza assoluta.
Dunque allora come puoi fare per pulire questa cartella? Lo puoi fare con un software, in realtà ce ne sono diversi, che si chiama PatchCleaner, questo ti consente di scansionare l’intero sistema e ti segnala quali files sono “orfani” e questi sono quelli che poi potrai cancellare.
PatchCleaner va installato, dopodiché lo devi far partire per fare in modo che possa fare la scansione.
Come vedi farà tutti i suoi controlli e ti darà un risultato simile a questo:
come puoi notare nella prima freccia, il programma ti darà la dimensione totale della cartella e il numero di files, per curiosità puoi cliccare a fianco per vedere i dettagli, ti potrà servire se vuoi sapere a cosa corrispondono; la seconda freccia invece indica la quantità e la dimensione dei files orfani che potrai cancellare, come vedi nel mio caso è a zero perchè l’ho fatto di recente.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di non cancellarli immediatamente perchè il software potrebbe essersi sbagliato e in quel caso potresti avere qualche problema. Dunque come puoi fare, puoi semplicemente spostare questi files in una cartella sul desktop o in un chiavetta per qualche giorno, per essere sicuro che non ci siano problemi e poi cancellarli in seguito.
Cosa succede se uno di questi files cancellati non andava cancellato?
Se questo file è di sistema potresti avere un problema serio di instabilità difficilmente risolvibile, se invece come capita più spesso è relativo a qualche programma installato, non ti preoccupare la soluzione c’è ed è relativamente semplice.
In questo caso infatti, il programma funzionerà quasi sicuramente, avrai semmai problemi nella disinstallazione che potrai risolvere installando nuovamente il programma e disinstallandolo dopo; questo trucchetto rimette i files necessari per disinstallare il programma e quindi ti risolve il problema.
Spero di esserti stato utile! Buon proseguo.