Quali programmi devo avere sul mio Windows 11? Te lo sarai chiesto tante volte, bene vediamo insieme ciò che ritengo necessario installare.
Hai appena comprato il tuo nuovo portatile con sistema operativo Windows (io ho rimesso Windows 7, ma diciamo che voi avete la versione 10 o ancora meglio la 11) quali sono i programmi (in windows 10 si chiamano app) che dovremo andare ad installare necessariamente e quali sono le cose da fare periodicamente per mantenere in “ordine” il vostro nuovo pc?
Partiamo dall’antivirus! Dobbiamo proteggere il pc ogni volta che navighiamo in internet, il più delle volte è sufficiente un antivirus gratuito, personalmente sono oltre 10 anni che uso Avast e lo ritengo un ottimo prodotto.
Puoi scaricarlo gratuitamente dal sito e installarlo in pochissimi click. Da notare che ha un’estensione da attivare per il tuo browser, perciò nel momento in cui te lo chiederà dagli pure il consenso all’installazione di questo componente.
Dopo questa operazione entrate nel menù in alto chiamato appunto “Menù”, cliccate su “Impostazioni” e controllate che non ci siano nuovi aggiornamenti. Di solito Avast aggiorna tiene aggiornato questi files o a volte ti segnala che c’è un nuovo aggiornamento. Ti consiglio però di verificare tu stesso, periodicamente, che tutto sia aggiornato.
A volte Avast, ma questo lo fanno tutte le versioni gratuite degli antivirus, da segnalazioni fasulle di condizioni risolvere, controlla ogni volta ma di solito sono pubblicità per spingerti ad acquistare la versione a pagamento. Quando invece c’è un problema reale di solito segnala acusticamente e ti interrompe dicendoti tra l’altro quale file è infetto, mettendolo in quarantena.
Esistono i falsi positivi, cosa sono? Sono files che sembrano infetti ma non lo sono, questi di solito sono poco conosciuti e quindi tocca a te decidere il da farsi, se conosci la fonte da cui ti arriva il file e ne sei certo potresti aprirlo lo stesso, fai molta attenzione perché è un’operazione molto rischiosa.
Consiglio poi di installare Malwarebytes che è un bellissimo anti-malware gratuito che scansiona e ripulisce il sistema operativo in modo specifico.
Avast a volte può non bastare e questo programma è utilissimo come ulteriore protezione. Anche qui esiste la versione gratuita del programma che va benissimo come protezione essenziale, se poi vogliamo esiste anche la versione Premium, sul sito del produttore puoi verificare quali funzioni ha in più e decidere eventualmente per l’acquisto.
Anche questo programma, come Avast, ha l’estensione per il browser che si va ad auto-installare (ti chiederà comunque l’autorizzazione) e che reputo oramai necessaria. Gli aggiornamenti della versione sono automatici e ti potrebbe comparire una richiesta di autorizzazione, ovviamente è necessario mantenere Malwarebytes aggiornato.
Altro programma che non deve mai mancare è CCleaner, gratuito, già in questa versione ha un sacco di funzioni.
Principalmente serve a tenere pulito il pc, la cache del browser, ma anche i file di registro corrotti e tanto altro, è abbastanza intuitivo.
Ha poi una finestra dove si possono vedere tutti i programmi presenti sul pc e dove si può disinstallare facilmente ciò che non ci serve più, utilizzalo periodicamente per tenere pulito il tuo pc è molto utile.
Pulizia disco è un programma presente in tutte le versione di Windows (dalla 7 in avanti sicuramente), lo si cerca tranquillamente dal menù di ricerca rapida (icona con lente in Win 11) digitando il nome oppure lo si trova di solito tra gli “Strumenti di Windows”.
Flaggate il più possibile e prima di dare l’ok cliccate su “Pulizia file di sistema” così da pulire anche gli eventuali files rimasti da aggiornamenti precedenti. Questa funzione è fondamentale perché potreste avere anche diversi Gb di file inutili.
Questi sopra elencati sono di fatto necessari per mantenere il vostro sistema operativo pulito e veloce, ne esistono poi altri che non sono necessari ma che personalmente consiglio, li trovate qui sotto.
Wise Registry Cleaner è un programma molto utile per tenere pulito il file di registro e tanto altro.
Scaricalo nella versione gratuita ed installato sul tuo pc. Già nella configurazione base ti può aiutare a tenere il tuo sistema Windows in ordine e molto più efficiente.
Clicca su “Scansione completa” così da pulire il più possibile, fallo con una certa periodicità ecco un risultato d’esempio:
Clicca poi sul tasto verde “Pulizia” e attendi che finisca.
La seconda cosa da fare è cliccare su “Ottimizzazione”, seleziona tutte le righe per ottimizzare ciò che ancora non lo è (come vedi il mio lo è già ma il tuo sicuramente no).
La terza ed ultima cosa da fare è cliccare su “Deframmentazione”, questa operazione deframmenterà il file di registro di Windows, quindi poi il programma chiederà un riavvio per rendere effettivo il tutto, fate attenzione a non avere files o programmi aperti perché l’operazione non è reversibile.
Cliccate quindi su “Deframmenta” e attendete che finisca e che faccia il riavvio del sistema operativo.
Treesize non è un programma che ottimizza il tuo sistema operativo, ma serve principalmente a controllare quanto spazio sul disco tengono le varie cartelle.
In questo modo potrai verificare se ci sono file enormi dimenticati da qualche parte ed eventualmente cancellare ciò che non ti serve più. Controlla la cartella Download e quella del Desktop sicuramente qualche file inutile lo troverai sicuramente.
Esistono anche altri programmi gratuiti che controllano il disco alla ricerca di files doppi (ad esempio immagini doppie), ma personalmente preferisco farlo manualmente per evitare di cancellare files che invece doppi non sono.
Driver Booster è un programma molto utile, serve ad aggiornare i driver del nostro pc.
Potresti non averli mai aggiornati, soprattutto se hai una versione obsoleta di Windows questo potrebbe creare parecchi problemi di compatibilità e funzionalità.
Scarica quindi questo programma, installalo nella versione free (la premium ha funzioni aggiuntive di cui si può anche fare a meno) e poi fallo partire, dovrai fare una scansione del sistema e in seguito ti farà vedere quali driver sono aggiornati e quali necessitano di un aggiornamento.
Dopo aver aggiornato, fai un bel riavvio, in caso di problemi, il programma ti consente di disinstallare i singoli driver, ritornando così alla versione precedente.
Opera Browser è un browser e come tale non serve a tenere in ordine il pc, ma a navigare, lo inserisco in questa lista perché, a mio avviso, è molto comodo nell’utilizzo, non è pesante per il sistema operativo e soprattutto ha una funzione molto comoda, la VPN.
Se non sai cos’è, diciamo che è un servizio che ti consente di navigare in internet con un IP differente dal tuo solito; normalmente questo tipo di servizio è a pagamento, in questo caso però è gratuito e direi che funziona molto bene.
E’ comodo ad esempio quando devi navigare con un ip di un’altra nazione; andando nel menù “impostazioni” potrai attivarlo e scegliere l’area geografica per il nuovo IP.
Vlc è un programma molto valido e completo per visualizzare video di qualunque tipo anche DVD.
E’ compatibile con la quasi totalità dei formati video in circolazione e lo si può usare anche come player di mp3. Molto leggero e viene aggiornato di frequente quindi è un ottimo programma che sul vostro pc non deve mai mancare.
E’ sufficiente scaricarlo dalla home e installarlo, dopo di che è subito funzionante, non va configurato; ti consiglio comunque di dare un’occhiata al sito dello sviluppatore perché ha tantissime altre funzioni particolari che potrebbero tornarti utile.
Recuva appartiene alla famiglia di CCleaner ed è un programma gratuito, ma esiste anche la versione premium a pagamento. La funzione principale è recuperare file da unità difettose, come ad esempio chiavette USB, dischi HD, SD card.
Ovviamente il supporto deve essere ancora leggibile altrimenti la vedo davvero dura, in ogni caso, dopo aver installato il programma, avvialo e ti richiederà nelle varie finestre cosa vuoi fare esattamente, risulta molto intuitivo.
Un ultimo accorgimento, ti consiglio di avere un’unità diversa per andare poi a scrivere i files così recuperati e possibilmente con un accesso abbastanza rapido (es. USB 3.0) perché altrimenti la procedura potrebbe durare davvero tanto tempo.
Foxit Reader è un programma per la lettura dei file PDF, molto leggero e che permette di fare parecchie altre cose.
Te lo consiglio soprattutto perché porta via poche risorse; nelle versioni precedenti la 9 consentiva di creare anche una stampante virtuale per convertire in formato pdf tutti i files di testo (ad es. .DOCX di Microsoft Office), nelle ultime versioni questa funzione è stata tolta, ma mi auguro che venga presto re-introdotta. Windows 11 ha una propria funzione per fare questa conversione, quindi in effetti il problema non c’è più.