Come spegnere il pc Windows quando voglio

Come spegnere il pc Windows quando voglio è un problema che almeno una volta nella vita ti si sarà presentato, dunque con un pò di pazienza ti spiegherò come fare a risolverlo.

Ci sono varie ragioni per cui potresti voler spegnere il tuo pc ad un orario ben definito o comunque dopo un certo lasso di tempo e i metodi che puoi usare possono essere diversi a seconda dei casi, quindi ora andiamo nel dettaglio.

Spegnere un pc dopo un certo lasso di tempo

Diciamo che stai facendo fare al pc alcune cose che portano via tempo, ma devi uscire per forza e non vuoi lasciare poi acceso il pc fino al tuo rientro, esiste un semplice comando molto diretto che ti permette di fare questo.

Innanzitutto determina quanto tempo ci mette il pc a finire, stai un po’ largo, converti tutto in secondi e poi cerca la cartella “Sistema Windows” (in Windows 11 si chiama “Strumenti di Windows”) nel “Menù di avvio”, clicca poi su “Prompt dei comandi” in modalità amministratore (seleziona la voce e poi premi tasto destro del mouse)

scrivi poi il seguente comando, “shutdown /s /t /f 120(numero di secondi all’arresto)”

ora partità il conto alla rovescia che terminerà con lo spegnimento del pc. Fai attenzione a salvare tutto il lavoro fatto, anche se alcune applicazioni (Office, Openoffice, Libreoffice e altre) permettono di recuperare i files non salvati è sempre meglio essere sicuri, altrimenti potresti perdere tutto il lavoro non salvato.

Spegnere il pc ad un orario ben definito

Potresti avere l’esigenza di spegnere il pc ad un orario ben definito, magari tutti i giorni, in aiuto ti viene un programma di Windows che si chiama “Strumenti di amministrazione di Windows”.

Sempre dal “menù di avvio” cerca la cartella “Strumenti di amministrazione di Windows” (in Windows 11 cerca la cartella “strumenti di Windows”) troverai un’applicazione che si chiama “Utilità di pianificazione”, cliccaci sopra e falla partire.

Clicca poi su “Crea attività…” come nella foto qui a seguire,

scrivi poi il nome che potrebbe essere “spegnimento automatico”, clicca su “Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti” in modo tale che possa funzionare sempre, anche a sessione chiusa.

Ora dobbiamo dirgli quando attivare questa operazione, clicca quindi su “Attivazione”

e quindi  su “Nuovo”, ti si aprirà una pagina come questa e devi quindi compilarla come nell’immagine, per dirgli appunto quando far partire lo spegnimento;

clicca quindi su “ok” e passiamo a dirgli cosa deve fare cliccando su “Azioni” poi “Nuova”

e quindi inserire lo stesso comando usato all’inizio facendo attenzione a separarlo come in foto

quindi premere “OK” per confermare il tutto.

Verificate ora le due pagine, che siano come nelle due foto seguenti, in tal caso l’impostazione è corretta altrimenti bisogna rivedere l’impostazione.

Non è ancora finita, clicca quindi sul menù “Condizioni” qui puoi impostare la condizione che, se avverata, farà partire la chiusura del pc. Molto comodo ad esempio nel caso sia giunta l’ora impostata e tu stai ancora lavorando, impostando questa parte potrai dire al pc ad esempio quanto tempo di inattività attendere prima di chiudere. Non ti spiego ogni singola spunta perché sono facilmente intuibili, se hai dei dubbi eventualmente puoi fare delle prove per verificare il comportamento.

Importantissimo invece andare nel menù “Impostazioni”, togli la spunta nella voce “Interrompi se eseguita per oltre” così da far ripetere la pianificazione come impostato in precedenza.

Clicca quindi su “OK”, a questo punto hai quasi finito, ma il sistema sicuramente ti chiederà l’autorizzazione per memorizzare questa pianificazione e vedrai sicuramente una pagina come questa, devi semplicemente inserire la password, quella che usi per il tuo account Microsoft.

Ora puoi controllare nell’elenco della “Libreria Utilità di pianificazione”, la presenza del comando appena creato; selezionandolo e cliccando il tasto destro del mouse potrai poi modificarlo, eliminarlo e disattivarlo.

Se vuoi, giunta l’ora, annullare il comando di spegnimento che hai appena impostato non dovrai fare altro che andare sempre nel “Menù di avvio”, clicca sulla cartella “Strumenti di amministrazione di Windows”, clicca su “prompt dei comandi” e una volta aperto scrivi il comando “shutdown /a” che annulla la pianificazione del giorno.

Questo comando lo puoi poi rendere un’icona sul desktop in modo da rendere più veloce la procedura di annullamento senza dover tutte le volte aprire i vari menù di sistema, clicca quindi con il tasto destro del mouse sul desktop, seleziona  “Nuovo” e quindi “Collegamento”

quindi scrivi il comando per l’annullamento “shutdown /a”, poi clicca su “avanti”

e quindi devi dargli un nome, ad esempio “annulla shutdown”, ora clicca su “fine”.

Verifica ora che sul desktop ci sia il collegamento e ora potrai annullare rapidamente, ogni volta che vorrai, lo spegnimento automatico. Ricorda che hai impostato un tempo di 120 secondi, quindi 2 minuti, se vuoi puoi modificarlo e allungarlo per rendere il tutto più agevole.