Autenticazione a due fattori per gli account Google Ads e in generale per tutti gli account Google è una funzione già presente da qualche tempo ma che ora è venuta alla ribalta della cronaca.
Google Ads dal 14 settembre 2021 ha attivato automaticamente l’impostazione di verifica in due passaggi. Cosa significa questo? In pratica, dopo questa data, per accedere a qualunque servizio Google legato all’account Google Ads ci vuole la doppia autenticazione. Quindi tutte le app di posta collegate presenti sui vari device, compreso Gmail del vostro smartphone non scaricheranno più le mail e non saranno più sincronizzate.
Ovviamente è sufficiente entrare nel proprio account una prima volta, inserire il pin che Google ti invia sul numero di telefono abbinato al tuo account, per poter impostare i vari dispositivi, compreso il pc e lo smartphone.
Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio la procedura.
Partiamo dalla mail che sicuramente avete ricevuto che è questa:
come potete notare dal 14 di settembre 2021 Google ha attivato la verifica in due passaggi, clicchiamo quindi sul bottone “ATTIVA SUBITO”.
Si aprirà una pagina del tuo browser come questa
cliccate su “INIZIA”.
A questo punto dovrete entrare nel vostro account Google, inserendo le vostre credenziali di accesso così come in figura:
cliccate su ”Avanti” per accedere e vi si aprirà una pagina come la figura successiva,
Dovreste già vedere caricati i device collegati al vostro account Google, se così non fosse, dovete cliccare su “Non vedi il tuo dispositivo” e seguire ciò che richiesto. Nel caso in cui li vediate già, cliccate su “CONTINUA”.
Questa è la pagina che si aprirà successivamente, andate ad inserire il vostro numero di telefono nell’apposito spazio (se non è già stato collegato in precedenza) e poi cliccate su “INVIA”. Vi consiglio vivamente di lasciare selezionato la modalità di ricezione dei codici via SMS, così da evitare inconvenienti.
Potreste decidere di usare un’altra opzione di backup se ci cliccate sopra vi si aprirà questa pagina:
Stampatevi questi codici oppure scaricate il file perché li dovrete utilizzare man mano che vi sarà richiesto. Questa opzione è vivamente sconsigliata perché è molto macchinosa e porta facilmente all’errore.
Ritorniamo quindi all’opzione via “SMS”, dopo aver cliccato su “Invia” si aprirà quest’altra pagina:
Guardate quindi il vostro smartphone, dovreste ricevere un sms con un codice, da Google, il numero va inserito sotto a dove vedi scritto “Inserisci il codice”, successivamente clicca su “Avanti”. Questa è la pagina successiva:
A questo punto cliccate su “Attiva”.
Dobbiamo quindi impostare un token di sicurezza sul dispositivo più utilizzato per rendere più veloce l’accesso, cliccate quindi su “Aggiungi token di sicurezza”
In questa videata scegliete lo smartphone, nel mio caso clicco su Poco X3 nfc.
e poi
E quindi cliccate su “Fine”. Benissimo abbiamo impostato correttamente ciò che volevamo. Ora dobbiamo andare a selezionare i programmi che possono accedere al profilo Gmail. Ad esempio se abbiamo un client di posta elettronica sul nostro pc, dobbiamo andare ad abilitarlo impostando una password ulteriore.
Attenzione perché questa password dovremo inserirla sia per il server di posta in entrata che per quello in uscita. Siamo in questa posizione, clicchiamo sul menù Sicurezza, dovremmo vedere al centro della pagina i nostri dispositivi collegati, compreso l’eventuale pc.
Fatto questo saliamo leggermente fino alla parte relativa all’ ”Accesso a Google” e quindi clicchiamo come indicato con la freccia rossa.
Ci chiederà di riaccedere al profilo, procediamo e avremo quindi questa pagina.
Dobbiamo quindi scegliere un dispositivo, nel mio caso seleziono “Computer Windows” e
a sinistra seleziono ad esempio “Posta” (se voglio generare la password per il client di posta elettronica) e poi clicco su “Genera”.
Questa è la password per il client di cui parlavo sopra, che va messa sia nel server di posta in uscita che in quello di entrata. Salviamola quindi sul blocco note (lo troviamo nella cartella Accessori del menù Start) e apriamo il client di posta elettronica.
Come vedete vi da un errore in quanto la password non è corretta. Andiamo a cercare quindi il menù che gestisce l’Account e ci clicchiamo sopra per richiamare le impostazioni
E quindi poi clicchiamo su proprietà dell’account e andiamo nel menù relativo ai server
Dove vediamo la prima freccia rossa di fianco a password andiamo a scrivere la nuova password che abbiamo riportato precedentemente in blocco note, la stessa cosa dobbiamo farla per il server di posta in uscita e quindi clicchiamo sulla seconda freccia e scriviamo di nuovo la nuova password. Ora non vi rimane che cliccare su “ok”, poi “applica” e poi di nuovo ok due volte e chiudere questa finestra. Ora se avete fatto tutto correttamente dovreste ricevere e inviare mail senza alcun problema, vi consiglio di fare un test per entrambi.
Grazie per l’attenzione e alla prossima.