Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11

Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 è un quesito che in moltissimi si saranno posti, Windows di base, scarica e quindi aggiorna in automatico il sistema operativo con il conseguente riavvio automatico che a volte ti fa perdere il lavoro che stai facendo.

Come disattivare aggiornamenti automatici di windows 11

Attenzione non ti sto dicendo che devi smettere di fare gli aggiornamenti proposti dal tuo Windows 11, ci mancherebbe, se vuoi evitare problemi devi tenere sempre aggiornato il tuo pc, ma è meglio che sia tu a decidere quando farlo.

Purtroppo gli ultimi sistemi operativi Windows vanno sempre più verso un’automatizzazione dei processi e questo è anche comprensibile, visto che non tutti hanno conoscenze approfondite di informatica.

Ovviamente questo comporta che alcuni processi automatici, come l’aggiornamento di sistema, possano creare problemini, a volte anche grandi.

Banalmente il sistema potrebbe decidere di fare un riavvio mentre stai lavorando, senza darti il tempo di salvare il tuo lavoro con la conseguente perdita di tutto ciò che hai fatto.

Dunque il mio consiglio è di bloccare l’aggiornamento automatico, anche se poi ti dovrai ricordare periodicamente di fare gli aggiornamenti, vediamo ora come devi procedere.

Per disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 non servono tanti passaggi, è una cosa abbastanza semplice da fare, dovrai infatti andare nella voce “Impostazioni” oppure cliccare su “Win+I”

dunque scegli la voce “Windows Update” come in figura sopra, passerai alla finestra successiva

Come disattivare aggiornamenti automatici di windows 11

come vedi la prima voce è relativa proprio alla sospensione degli aggiornamenti, cliccando a destra sceglierai per quante settimane sospendere gli aggiornamenti.

Come puoi vedere si tratta di una sospensione temporanea, che quindi ti permette di riprendere gli aggiornamenti automatici alla fine del periodo scelto.

Una volta scelto l’opzione desiderata fai un bel riavvio di sistema (anche se non sarebbe necessario) e per un po’ di tempo sarai a posto.

Per fare la ricerca degli aggiornamenti manualmente non devi fare altro, in qualunque momento, che cliccare sull’icona “Verifica disponibilità aggiornamenti” presenta in alto a destra.

Ci sono poi opzioni da poter scegliere per integrare la sospensione degli aggiornamenti, te li mostro tutti in una volta,

come detto sono opzioni, dunque puoi anche decidere di non usarle, ma te le faccio comunque vedere.

Come puoi notare c’è anche una breve spiegazione di quello che succederà se selezionerai ogni singola funzione, opzioni interessanti sono “Avvisami quando è necessario un riavvio per completare l’aggiornamento” e “Aggiornami” che ti permette di aggiornare rapidamente il sistema, ma con una segnalazione in anticipo di 15 minuti.

Queste due opzioni ovviamente se hai la sospensione degli aggiornamenti non faranno nulla, ma appena ripartirà l’aggiornamento automatico ti serviranno per essere avvertito in tempo, fungendo così anche da pro-memoria.

Ecco questo è il metodo di base e più semplice, comodo per tutti, per sospendere temporaneamente gli aggiornamenti di sistema, come hai potuto vedere non è difficile, anzi direi che è molto intuitivo ma è temporaneo e se tu volessi qualcosa di definitivo?

Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 da Editor criteri di gruppo (gpedit.msc)

Questa procedura ti darà modo di bloccare gli aggiornamenti per un lasso di tempo più lungo o addirittura per sempre (o quasi), bello eh!

Ti ricordo che tenere il sistema operativo non aggiornato è sempre un rischio dunque abituati a fare comunque aggiornamenti manuali, almeno 2 volte al mese (di solito Microsoft rilascia aggiornamenti con questa cadenza), ricordato questo vediamo insieme come procedere.

Se anche tu come me hai Windows 11 Home, dovrai prima necessariamente abilitare il programma gpedit.msc, vediamo insieme come fare.

Apri il “Blocco note” cercando nelle app oppure scrivendo come nell’immagine seguente,

copia il seguente codice:

@echo off
pushd "%~dp0"
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >List.txt
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >>List.txt
for /f %%i in ('findstr /i . List.txt 2^>nul') do dism /online /norestart /add-package:"%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i"
pause

e salva il file nominandolo “abilita gpedit.bat” come nell’immagine che segue.

Ora clicca sul file e seleziona “Esegui come amministratore”, questo ti permetterà di caricare il programma che nella versione Home non è presente, se ti dovesse dare un errore relativo all’apertura del file, conferma e rifai questo passaggio.

Potrebbe darti un errore del tipo “tentativo di riferimento ad un token non esistente” o qualcosa di simile, nel caso apri il cmd in modalità di amministratore e digita il seguente comando “For /F %s in ('dir /b *.dll') do regsvr32 /s %s“, attendi che il sistema abbia finito e poi digita gpedit.msc.

Finalmente ti si dovrebbe aprire l’Editor Criteri di gruppo locali, cerca la parte che devi modificare, come nell’immagine seguente:

fai attenzione a ciò che selezioni, cerca la voce “Configura aggiornamenti automatici“, i vari menù potrebbero essere leggermente diversi (a seconda delle versioni) ma sono tutti dentro al menù “Windows Update” e la voce che devi cercare è quella che vedi nell’immagine qui sotto:

clicca due volte sulla voce e poi attivala, ora devi scegliere “Notifica per Download e installazione automatica / Avviso per download e installazione“, come nell’immagine seguente:

a questo punto clicca su “ok” e fai un riavvio per sicurezza.

Da questo punto in avanti gli aggiornamenti automatici saranno bloccati, ricorda sempre di farli manualmente e periodicamente!

Disattivazione del servizio Windows Update

Quest’ultima possibilità (in realtà ce ne sarebbero altre ma sono molto complicate) è molto veloce da applicare ed è reversibile in qualunque momento, digita “Win+R” e quindi scrivi il comando “services.msc” poi invio e ti si apre una finestra come questa:

cerca la voce “Windows Update” cliccaci sopra e scegli il “tipo di avvio“, potresti decidere anche per “Manuale” ma clicca su “Disabilitato“, quindi clicca su “Applica” per confermare. Ricordati di interrompere il servizio altrimenti sarà effettivo dal prossimo riavvio.

Ora per fare in modo che il sistema non faccia più ripartire il servizio di update clicca sul menù “Ripristino” poi sulla tendina della voce “Primo tentativo” e seleziona “Nessuna azione” quindi devi modificare il valore nei giorni della voce “Azzera il conteggio dei tentativi non riusciti dopo” e puoi mettere 999 o 9999 e quindi clicca su “applica“.

Ottimo, hai bloccato gli aggiornamenti automatici, ricordati di farli partire manualmente. Come hai visto questo è forse il metodo più rapido e semplice da usare, ovviamente se vuoi puoi ripristinare il modo automatico semplicemente tornando sul tipo di avvio e selezionando la voce automatico.