Come fare una scansione antivirus in Windows 11 è una questione molto delicata che ti potrebbe tornare utile e anzi consiglio di fare periodicamente.
Hai sicuramente un ottimo antivirus, magari anche solo gratuito, ma devi sapere che anche Windows 11 ha un antivirus pre-installato molto valido che si chiama Defender.
Ci sono varie modalità e diverse possibilità di configurazione vediamole una alla volta.
Scansione antivirus con Defender dal Prompt dei comandi
Come programmare una scansione automatica con Microsoft Defender
Come disattivare Microsoft Defender Antivirus
Scansione antivirus con Defender dal Prompt dei comandi
Potresti decidere di fare una scansione approfondita del tuo Windows 11 come si faceva una volta, cioè da riga di comando, oppure potrebbe succedere che il tuo antivirus non parte a fare la scansione dei files.
Apri quindi “CMD” come amministratore e digita il comando “cd %programdata%\microsoft\windows defender\platform\4*” e quindi hai due possibilità, per una scansione rapida digita “mpcmdrun -scan -scantype 1“, mentre per una scansione completa il comando è “mpcmdrun -scan -scantype 2“.
Potrebbe succedere che anziché partire la scansione, il sistema ti dia un errore, dovresti vedere il file di log (all’indirizzo fornito), ma il più delle volte dipende dalla disattivazione di Defender, dunque clicca su “Win+i“, poi seleziona la voce
relativa alla “Privacy e sicurezza” e clicca su “Apri sicurezza di Windows“. Seleziona “Protezione da virus e minacce” e dovresti avere la voce delle “Opzioni di Microsoft Defender Antivirus” deselezionata come nella foto seguente, devi semplicemente selezionarla per attivarla, ora ritorna nella pagina del “Prompt dei comandi” e digita di nuovo i comandi che desideri far partire.
Come programmare una scansione automatica con Microsoft Defender
Potresti pensare di automatizzare e calendarizzare una scansione automatica del tuo Windows 11 per controllare periodicamente tutti i files che hai sul tuo pc.
Potrebbe sembrarti inutile e superfluo farlo, visto che hai già una protezione che ti avverte in tempo reale, ma ti garantisco che è una buona cosa, fare una scansione periodica, al tuo sistema antivirus potrebbe essere sfuggito qualcosa.
Prima di spiegarti nel dettaglio, un consiglio, è buona norma fare questa scansione e qualunque altra quando non stai lavorando a pc, questo per non rallentare troppo il sistema già provato dalla scansione stessa; dunque programma questa procedura in un momento dove sei sicuro di non usarlo, ad esempio la pausa pranzo, di solito una mezz’ora è più che sufficiente.
Ok, procediamo, seleziona “Start” e quindi digita “Utilità di pianificazione“, nella finestra del programma seleziona a sinistra
“Libreria Utilità di pianificazione“, poi “Microsoft“, “Windows“, quindi cerca la cartella “Windows Defender” e per finire seleziona la voce “Windows Defender Scheduled Scan“, seleziona cliccandoci sopra e quindi si aprirà la finestra, seleziona
il menù di “Attivazione” e poi clicca su “Nuovo” e imposta come nell’immagine seguente, adattandolo alle tue esigenze.
Se non trovi il menù corretto oppure preferisci scrivere qualche linea di codice puoi aprire la “Powershell” sempre dal menù “Start” eseguendola come amministratore.
Ora ti elenco alcuni comandi e lascio scegliere a te quale preferisci usare:
- Scansione rapida giornaliera “Set-MpPreference-ScanScheduleQuickScanTime 12:30:00” (l’orario lo cambi in base alle tue esigenze purché rimanga scritto in quel modo);
- Scansione settimanale completa “Set-MpPreference -ScanParameters 2” e “Invio”, “Set-MpPreference -RemediationScheduleDay 1” (il numero identifica il giorno, quindi in questo caso è il lunedì) e “Invio”, “Set-MpPreference -RemediationScheduleTime 12:30:00” e “Invio”; questi tre comandi dicono al sistema di fare una scansione approfondita, il lunedì, alle ore 12:30, dunque dovete digitarli tutti e tre.
Come disattivare Microsoft Defender Antivirus
Potrebbe poi interessarti disattivare Microsoft Defender, cosa che ti invito caldamente a non fare, ma per qualche motivo dovresti dover fare momentaneamente; quindi come ho scritto quando ti ho parlato dell’attivazione all’inizio, apri “Impostazioni” con “Win+i“, “Privacy e sicurezza“, “sicurezza di Windows“, “Apri sicurezza di Windows“, scegli “Protezione da virus e minacce” e quindi scorri la pagina verso il basso fino a che non trovi la voce “Opzioni di Microsoft Defender Antivirus” (la stessa che hai precedentemente selezionato per attivarla), bene dovresti averla attiva (blu), cliccaci sopra per disattivarla.
Da notare che se non hai un altro antivirus installato come Avast, questa procedura è seriamente pericolosa e il sistema cercherà quindi, ad ogni riavvio, di riattivarla o ti segnalerà il problema.