Come svuotare la cache di Windows 11 è un quesito che se non ti sei ancora posto, dovresti farlo. E’ infatti molto importante e influisce positivamente sulla velocità del sistema operativo e dunque “allunga la vita” al tuo pc Windows.
Tutto ciò che ti dirò qui, vale sia per il sistema Windows 11 che per Windows 10, anche se i menù potrebbero essere leggermente differenti e variare a seconda delle versioni installate.
Come detto all’inizio avere un sistema operativo con la cache pulita giova molto e ti evita pericolosi rallentamenti che sono fastidiosissimi e a volte accorciano anche la vita del tuo pc.
Come svuotare la cache di Windows 11 non è una cosa semplicissima e si compone di vari passaggi. La cache è presente nel sistema operativo (non ti sto a spiegare cos’è la cache ma do per scontato che almeno tu ne abbia sentito parlare) a vari livelli pertanto non esiste un unico tasto che ti permette di pulire tutto in un click, anche se esistono programmi ad hoc io ti mostrerò come fare nei singoli componenti.
Svuotare la cache di Windows Update
Pulire la cache delle posizioni
Pulire la cache delle archiviazioni
Svuotare la cache di Windows Update
Windows Update è il programma che si occupa di cercare ed installare gli aggiornamenti di Windows 11, molto spesso questi files che sono serviti per gli aggiornamenti rimangono nella cache di sistema e occupano spazio fisico, a volte anche diversi giga dunque bisogna periodicamente fare questa pulizia.
Per pulire la cache di Windows Update ci sono diversi modi; il primo di questi è usare il programma chiamato Pulizia Disco, sicuramente hai già letto qualcosa a riguardo o addirittura lo conosci già ma voglio comunque mostrarti come si fa.
Come vedi basta scrivere il nome nella ricerca oppure andare nella cartella degli Strumenti di Windows che trovi nell’elenco delle app e farlo partire.
Una volta fatto partire il programma clicca sulla voce evidenziata Pulizia file di sistema e quindi selezionare poi come
nell’immagine seguente, seleziona tutte le voci con riferimento particolare a quella che evidenziata chiamata Pulizia di Windows Update,
clicca poi su OK e dai ulteriore conferma di voler cancellare in modo definitivo i file selezionati.
Ora il programma procederà alla pulizia, per sicurezza e per vedere che abbia pulito tutto, rifai la procedura dall’inizio, se tutto è andato bene non ti dovrebbe trovare nessun files.
Se per qualche motivo non trovi questo programma o ti rendi conto che non funziona correttamente, la stessa cosa la puoi fare usando un comando diverso, clicca sui tasti Win+R insieme e scrivi il comando wsreset.exe e quindi conferma premendo su Invio.
Ti si dovrebbe aprire una finestra del prompt dei comandi (che scomparirà velocemente) e successivamente dovrebbe partire Microsoft Store.
Una volta finito di caricare la pagina dello Store, il sistema dovrebbe aver pulito la cache relativa agli aggiornamenti, ecco fatto, un pezzo importante è stato fatto.
Pulizia cache dei DNS
Non entro nel merito di cosa siano i DNS, non serve spiegarlo, ma sappi soltanto che il sistema per consentire la navigazione necessita di tradurre gli indirizzi internet che scrivi nel browser.
Si genera dunque un elenco che se non viene periodicamente pulito, potrebbe creare problemi di sistema e influire sulla navigazione internet.
Dunque è possibile pulire questo elenco usando un comando da scrivere nel programma PowerShell che dovrai far partire in modalità amministratore.
Anche in questo caso, basta scrivere PowerShell nella ricerca e cliccare su Esegui come amministratore,
digita poi il comando ipconfig /flushdns e quindi clicca su Invio.
Il sistema pulirà la cache del resolver DNS, dunque quando ne avrai conferma (l’operazione è quasi immediata) puoi chiudere la pagina perché l’operazione è fatta.
Pulizia cache delle posizioni
Anche questa pulizia è molto utile, soprattutto se hai un notebook che usi anche fuori casa, vediamo cosa devi fare.
Apri Impostazioni con Win+I, vai nel menù Privacy e Sicurezza e scorri la finestra verso il basso finché non vedi la voce Percorso,
ci clicchi sopra, verifica che la voce Servizi di posizione sia disattivata e poi clicca su Cancella nella voce più in basso chiamata Cronologia posizioni come nell’immagine qui sotto.
Pulizia Sistema e Archiviazione
Questa pulizia si può fare in ogni momento, basta aprire il menù delle Impostazioni, cercare quindi la voce Sistema e successivamente Archiviazione.
Seleziona quindi File temporanei e potrai decidere cosa cancellare, fai attenzione alla voce Download perché si riferisce alla cartella, dunque se la selezioni il sistema cancellerà tutto il contenuto della cartella stessa.
Come puoi notare ci sono tante voci interessanti che influiscono sul sistema operativo, personalmente io ho selezionato tutto tranne appunto la voce Download, tu puoi fare delle prove e mano a mano decidere cosa selezionare.
Torna indietro nella finestra precedente e ti faccio notare la voce Sensore memoria, personalmente la tengo attivata in quanto ripulisce in maniera automatica il disco e la partizione di sistema, influendo sulla velocità del pc stesso.
Se ci clicchi sopra, la finestra successiva ti consentirà di selezionare i tempi in cui il sistema eseguirà l’operazione, mi sembra tutto molto intuitivo, se usi il pc in modo normale non serve che i tempi siano molto stretti; in ogni caso sono funzioni che puoi sempre modificare.
Ottimo lavoro, se hai fatto tutto questo, hai ottimizzato quasi tutto il tuo sistema Windows 11, rimarrebbe la pulizia della cache del browser che utilizzi per navigare, ma è meglio vederla in altro momento, per ora hai già fatto tanto!