Come diventare amministratore del pc windows 11 è uno dei tricks meno conosciuti, ma molto utili, vediamone i motivi.
Il super amministratore di Windows è presente già dalla versione di Microsoft Vista, dunque sono anni e anni che c’è ma, in pochi, tranne gli addetti ai lavori, ne conoscono l’esistenza, anche perché risulta disabilitato di default.
Ti sarà capitato di vedere che il tuo account utente è considerato come amministratore e questo va bene, ma il super amministratore ha funzioni superiori e quindi va attivato solo in particolari condizioni e mai deve essere utilizzato come utente standard del pc.
Attivazione del super amministratore di Windows
Esistono diversi modi per diventare amministratore del pc windows 11 vediamone 3:
- Per attivare il super amministratore usa la Powershell di Windows, apri quindi il programma Windows Powershell come amministratore e quindi digita il comando “get-localuser -name “administrator” | enable-localuser“ e successivamente il tasto “Invio”.
- In modo simile puoi usare il prompt dei comandi, quindi digita CMD e aprilo come amministratore e quindi digita il comando “net user administrator /active:yes”e successivamente conferma sempre con il tasto “Invio”.
- Puoi attivare questa funzione anche utilizzando l’Editor criteri di gruppo locali, ma questa funzione è disponibile solo nelle versioni PRO, Enterprise e Education di Windows 11, dunque potresti non averla, ma vediamola per completezza. Tasto “Win+R“, ti si apre la finestra di “Esegui”, nella linea di comando digita lusrmgr.msc e quindi conferma con OK. Nella finestra di Utenti e gruppi locali cerca nella parte di sinistra la cartella “Utenti“, selezionala, nella parte centrale dovresti avere la voce “Administrator“, fai doppio clic su di esso. Nella finestra “Proprietà-Administrator” deseleziona il flag “Account disabilitato” e quindi conferma con “Ok”.
Con una di queste 3 funzioni sei riuscito ad attivare il super amministratore di Windows 11 ora clicca sull’icona dello start in basso a destra
come vedi, nella finestra che ti si apre in basso a sinistra c’è l’icona dell’utente con a fianco il tuo nome, cliccaci sopra e vedrai la finestra in cui devi scegliere “Administrator” quello è l’utente super amministratore; cliccaci sopra e il sistema ti si riavvierà nel super amministratore.
Il quesito “come diventare amministratore del pc windows 11” è stato risolto e puoi finalmente sistemare quel problema che tanto non ti faceva dormire, ok scherzi a parte spero che quanto letto finora ti abbia aiutato, ma ora non è bene che lasci questo super utente attivo, dunque vediamo insieme come disattivarlo.
Disattivazione del super amministratore di Windows
Anche in questo caso ci sono vari metodi, ovviamente tutte le procedure che ti spiegherò le devi fare dopo essere uscito dal profilo di super amministratore, quindi se non lo hai ancora fatto, procedi e riapri il tuo account standard.
- Powershell: attiva la Powershell sempre come amministratore e digita il comando “get-localuser -name “administrator” | disable-localuser” e poi premi “Invio”.
- Prompt dei comandi: clicca su “Start” digita nella barra di ricerca “CMD” e apri la app in modalità amministratore (dovresti ormai sapere come fare), digita quindi ” net user administrator /active:no” e poi clicca su “Invio”.
Esistono anche altri metodi ma direi che ti possono bastare questi due, veloci e facili nell’applicazione; dunque ora dovresti aver disattivato il super amministratore di Windows 11, dovresti fare un controllo per accertarti che sia realmente così cliccando su “Start” e successivamente sull’icona dell’account poco sopra a sinistra e dovresti non vedere più la voce “Administrator“, se così è la procedura ha avuto successo.
Se ti interessa qualche altro argomento contattami sul form a fianco o nella home e cercherò di trattarlo il prima possibile.