Programmi per accesso remoto per Windows 11 ti servono per gestire, tramite una connessione internet, un pc che si trova in un altro luogo; sono molto comodi per fare assistenza a distanza ma anche per controllare un pc, senza essere davanti al monitor.
Se ad esempio devi uscire, ma hai fatto partire un programma per elaborare un file oppure stai caricando foto e files sul tuo cloud e non vuoi interrompere, puoi usare uno di questi programmi per accedere in un secondo momento, verificare che la procedura sia finita e poi spegnere il pc o fare qualunque altra operazione stando comodamente in un altro luogo.
Di questi programmi, negli ultimi anni, ne sono comparsi davvero tanti, per completezza ti fornisco un elenco ma nel dettaglio ne vedremo soltanto uno.
Chrome Remote Desktop
Microsoft Remote Desktop
Supremo
ISL Online
SygmaConnect
ShowMyPC
AnyDesk
UltraVNC
Iperius Remote
TightVNC
AeroAdmin
LogMeIn
Ammyy Admin
Screens VNC
Come vedi sono tantissimi, spero di non averne tralasciato nessuno, li puoi trovare in rete e ti permettono di connetterti ad un pc a distanza, logicamente il consiglio che ti do è di usare sempre lo stesso.
Personalmente ho scelto TeamViewer, lo uso praticamente da quando è entrato in commercio e lo trovo molto comodo oltre che molto intuitivo, inoltre ti da la possibilità di controllare anche i sistemi Android ed è per questo che te lo consiglio, ma andiamo per gradi.
TeamViewer
TeamViewer è diventato un software a pagamento per l’uso commerciale, ma se sei un privato e non lo usi per lavoro lo puoi usare liberamente senza dover pagare nulla.
Come vedi è compatibile praticamente con tutti i maggiori sistemi operativi, siano essi per computer che per smartphone e tablet, insomma lo puoi usare su tutti i tuoi device.
Il programma è arrivato alla versione 15 e devo dire che è davvero molto completo, ti consiglio di andare anche sul sito del produttore per studiarti al meglio i servizi offerti in modo tale da conoscerlo al meglio, io comunque ti presenterò le funzioni principali.
Ok iniziamo! Vai nella pagina dei prodotti, seleziona la pagina relativa a Teamviewer oppure nella home clicca direttamente sul bottone di download gratuito e si aprirà la pagina relativa, dovrebbe partire contestualmente anche lo scaricamento del programma, accertati che sia la versione corretta per il tuo sistema operativo, suppongo a 64 bit e attendi che finisca; procedi all’installazione del programma, non ti faccio vedere le finestre perché è tutto molto intuitivo, basta solo che segui ciò che ti propone l’installer.
Una volta installato, la finestra che ti propone è questa, come puoi ben vedere ai due parti, una chiamata “Consenti controllo remoto” nella quale trovi il tuo id e la tua password e l’altra si chiama “Controllo computer remoto“; con la prima, mandando i codici a un altro utente gli consentirai di entrare nel tuo pc, fai attenzione perché la password cambia ogni volta, dunque se cade la connessione o riavvi il pc sicuramente cambierà.
Con la parte invece del “Controllo computer remoto” sarai tu ad entrare nell’altro computer, dunque dovrai ricevere i dati di cui ti ho parlato sopra e andrai ad inserirli qui; se hai due computer puoi provare, oppure puoi scaricare la app che troverai sullo store di google e fare una prova con il tuo smartphone, ebbene sì puoi connetterti al tuo pc anche tramite lo smartphone.
Da pc a pc ti mostrerò le funzioni principali del collegamento, dunque inserisci pure l’ID di connessione e clicca su “connetti”
e di seguito metti la password e conferma, la finestra che ti si aprirà è esattamente questa sopra, che raffigura il desktop dell’altro pc collegato.
Se clicchi sulla freccettina che punta verso l’alto, ti si aprirà una barra di menù con alcuni servizi, vediamoli insieme.
In “operazioni” troverai alcuni comandi da poter trasmettere all’altro pc, in particolare ti faccio notare il comando “Riavvio” con cui puoi riavviare il pc collegato anche in modalità provvisoria, come nell’immagine che segue;
di fianco puoi notare il comando “Invia Ctrl+Alt+Canc” che serve per avviare il programma di “Gestione attività” se non sai cos’è e cosa serve lascialo stare.
Spostandoti invece nel menù “Visualizza” puoi vedere tutti i comandi relativi alla visualizzazione del desktop remoto, qui potrai cambiare la risoluzione dello schermo e ottimizzare la velocità o la qualità della trasmissione, molto comodo se hai una connessione un pò traballante.
Nel menù “comunica” invece avrai la possibilità di avviare una chat, oppure anche una videochiamata anche se quest’ultima riduce la banda di parecchio e ciò rallenterà anche di molto l’aggiornamento del tuo schermo rispetto a quello che andrai a fare.
Poi di fianco a questo menù trovi “File & Extra” che potrai utilizzare per trasferire files da un pc all’altro e hai anche altre funzioni relative alla registrazione della sessione e altre cosucce che potrebbero interessarti ma che ora non ti spiegherò qui.
Ecco questa è una breve presentazione di quello che puoi fare con questo programma, come vedi è abbastanza completo anche per un tecnico, dunque per un neofita è sicuramente un’ottima soluzione.
Se vuoi usare Teamviewer per controllare un tuo pc da remoto, come penso, puoi addirittura creare un gruppo ed andare ad inserire questo ed altri pc (purché siano tuoi, attenzione alla privacy!) in modo da accedere in automatico senza l’utilizzo di password, questo facilita di molto l’accesso ed evita fastidiosi inconvenienti, vediamo insieme come fare.
Nella finestra principale seleziona la voce “Computer & Contatti”, come vedi potrai registrarti, attraverso il link “Iscriviti”, compila quindi tutti i campi in questione e finisci la registrazione.
Dovrai confermare il dispositivo usato per la registrazione, ti arriverà una mail con un link “Aggiungi come dispositivo riconosciuto”, cliccaci sopra facendolo dal dispositivo che hai usato ovviamente così facendo verrà aggiunto alla lista; dopo aver cliccato ti si aprirà una finestra nel tuo brower tipo questa di seguito, dai conferma cliccando su “Affidabile”.
Con questa procedura hai aggiunto il tuo primo device, per aggiungere gli altri vai sul “Gestione remota” ovviamente dai device che vuoi aggiungere, inserisci le tue credenziali di accesso, il sistema ti dirà di nuovo che ti ha mandato una mail, come sopra dovrai confermare il nuovo device, la conferma va fatta stando sul nuovo device tassativamente. Fai questa operazione ogni volta che vuoi aggiungere un nuovo device al tuo elenco; ora per aggiungere il device alla lista clicca sul icona evidenziata in foto e seleziona il comando corretto “aggiungi questo computer” e dai conferma e successivamente compila i dati richiesti
indicando anche la password.
A questo punto il tuo device risulterà nell’elenco e potrai collegarti direttamente, se dovesse chiederti la password potrai usare quella precedentemente inserita.
Questo è l’installazione e il funzionamento completo da pc a pc, per sistema Android l’installazione è molto simile, scarica l’app dal Play Store, aspetta che si installi e poi aprila inserisci le tue credenziali
anche in questo caso devi poi confermare dalla mail l’aggiunta del device (tramite il link) e una volta fatto devi reinserire i dati per entrare nell’account; da notare che ti si aprirà una finestra dove potrai sbloccare la biometrica e dovrai anche impostare dopo quanto tempo vuoi che Teamviewer si blocchi, quindi procedi e nel menù “I miei computer” troverai il tuo pc che hai aggiunto in precedenza.
Prossimamente invece ti mostrerò come controllare un device Android da remoto con Teamviewer.