Come riaprire in automatico le app all’avvio di Windows 11 è una situazione in cui potresti incappare prima o poi.
Potrebbe capitarti di chiudere il sistema operativo di corsa, dopo un aggiornamento e magari al riavvio devi riaprire tutte le applicazioni (i programmi) che stavi usando prima; oppure potresti voler automatizzare l’apertura di determinati programmi all’avvio, bene sappi che esiste un modo per fare questa operazione in automatico.
Apri il menù delle Impostazioni di Windows (nel mio caso è Windows 11, ma cambia pochissimo nelle versioni di Windows 10) Win + I, clicca su “Account”,
quindi su “Opzioni di accesso”; il prossimo menù è chiamato in vari modi a seconda della versione, cercate quindi la descrizione come nella foto successiva,
attiva quindi l’opzione, tutti i programmi che hanno la funzionalità dell’avvio automatico all’accensione del sistema, si riavvieranno nella posizione in cui son stati chiusi precedentemente.
Restando nel menù di “Opzioni di accesso”, cercate la voce relativa all’utilizzo delle informazioni di accesso, anche qui riferitevi all’immagine successiva, perché a seconda delle versioni di Windows potreste trovarla in altri sotto-menù; verificate quindi che sia attiva come nell’immagine, in caso contrario, attivatela.
Un metodo similare che serve ad aggiungere programmi da avviare automaticamente all’avvio di Windows è questo:
vai sul “menù di Avvio” o pulsante “Start” a seconda della versione, scegli l’app che vuoi far eseguire automaticamente, cliccando col tasto destro del mouse, su di essa, visualizza la posizione in cui è salvato il collegamento all’app; se l’opzione “Apri percorso file” non è visualizzata, questa app non può essere eseguita all’avvio del sistema.
Senza chiudere nulla, clicca su Win+R (tasto Win è questo ⊞, di solito tra CTRL e ALT) e si aprirà una finestra in cui scrivere “shell:startup”
e quindi cliccare su ok. Si aprirà la cartella di Avvio, quindi copia e incolla il collegamento all’app dal percorso del file, ecco fatto ora hai aggiunto la app e si aprirà in automatico al prossimo avvio di Windows.
Attivare la riapertura automatica dell’ “Esplora file”.
Se vuoi ripristinare le finestre dell’”Esplora file” all’avvio di Windows devi aprire l’Esplora file, seleziona il menù Visualizza, scegli Opzioni (in Windows 11 lo trovi come in foto)
poi scegli il menù Visualizzazione e quindi scorri il menù fino a vedere la voce “ripristina cartelle aperte all’accesso”,
seleziona la spunta, così facendo all’avvio successivo le cartelle si riapriranno così com’erano alla chiusura del sistema operativo.